UNA SCUOLA, UN QUARTIERE, UNA COMUNITA’

La nostra Scuola ha il pregio di incastonarsi all’interno di un Quartiere, Città Alta, che consente ancora con particolare facilità l’aggregazione tra genitori e bimbi, avviando questi ultimi alla vita di comunità.

Capita spesso vedere i bimbi ritrovarsi in Piazza Vecchia all’uscita dalla Scuola, correre spensierati nei luoghi della nostra bella città e tenerla viva, integrandosi con i bimbi del Quartiere, mentre i genitori intessono relazioni preziose.

Nella bella stagione, diventano occasione d’incontro e di giochi anche i vicini parchi: il Parco delle Rimembranze in Via Rocca, proprio dietro la Scuola, ma anche il Parco Sant’Agostino e il Parco della Crotta. 

La stessa Scuola offre numerose occasioni di integrazione tra le famiglie ed il Quartiere, come ad esempio la partecipazione della Scuola alla Millegradini, alla quale bimbi e genitori sono invitati a collaborare, oppure l’annuale Castagnata con i nonni e gli Alpini.

Nel corso degli anni, abbiamo notato quanto queste occasioni d’incontro, unite alle numerose proposte della Scuola, abbiano creato legami duraturi nel tempo, non solo tra bambini, ma anche tra le loro famiglie, rafforzando e consolidando la loro partecipazione e il loro ruolo nella comunità.

Scuola dell’Infanzia “Centro per la Famiglia” è collocata in Città Alta (a 50 metri dalla Funicolare e dal Piazzale Mercato del Fieno che è raggiungibile senza limitazioni di traffico), lontana da smog e traffico cittadino ma comunque facilmente raggiungibile, attraverso via San Lorenzo e Piazza Mercato del Fieno, costantemente aperte.
La Scuola è caratterizzata da ampi spazi luminosi, accoglienti, caldi, ben curati, polifunzionali, sicuri, a misura di Bambino espressione della pedagogia e delle nostre scelte educative.
Ogni angolo parla dei Bambini, del loro valore, del loro bisogno di gioco, di movimento, di espressione e di socializzazione.
I materiali di finitura, gli arredi e le attrezzature hanno caratteristiche conformi alle norme di Legge.
Scuola a cielo aperto: godiamo di un soleggiato giardino alberato che viviamo tutto l’anno, capace di trasmettere al Bambino, attraverso momenti di gioco e di laboratori di giardinaggio, l’amore per la Natura, il prendersi cura dell’ambiente, l’osservazione dei cambiamenti delle stagioni.
Formazione gruppi e classi poco numerose a garanzia di una didattica mirata e personalizzata.