Le nostre parole chiave:
RELAZIONI ED EMOZIONI: gentilezza e serenità per imparare a conoscere se stessi e il mondo, vivendo le proprie emozioni e le proprie scoperte in tempi e modi personalizzati.
LENTEZZA: andare lenti è oggi andare controcorrente. Noi consideriamo la lentezza un dono per ogni Bimbo e per la sua Famiglia permettendo così un ascolto personalizzato in un mondo che corre veloce.
GIOCARE, MUOVERSI, MANIPOLARE, CURIOSARE, DOMANDARE, FARE ESPERIENZA
AUTONOMIA: avere fiducia in sé, fidarsi degli altri, provare soddisfazione nel fare da soli, saper chiedere aiuto.
PERSONALIZZAZIONE: tempi, modi, proposte didattiche… tutto viene pensato e condiviso a livello collegiale per differenziare le proposte in base ai bisogni, agli interessi e ai talenti dei singoli Bambini.
Inoltre la Nostra Scuola si caratterizza per:
DIDATTICA ALL’ARIA APERTA nel nostro grande giardino oltre che negli ampi spazi interni (salone, aule…)
GRUPPI DI APPRENDIMENTO VERTICALI e ORIZZONTALI: ogni Bimbo/a può trovare la propria collocazione organizzandosi in autonomia di scelta a seconda di ciò che si sente di aver più bisogno in quel momento: affinità con il gruppo, interessi…
COOPERAZIONE e NON COMPETIZIONE
EMPATIA: ascolto, dialogo, riflessione condivisa
BAMBINO/A PROTAGONISTA grazie ad un AMBIENTE APERTO che si fa MAESTRO.
Sezione Primavera
accogliamo nella Sezione Primavera Bambini e Bambine che hanno compiuto o compiono i 2 anni di età entro il 31 Dicembre dell’anno scolastico in corso e poi, dal 1° di Gennaio in avanti, tutti i Bambini al compimento dei 2 anni.
Sezioni Infanzia
accogliamo Bambine e Bambini dai 3 ai 6 anni di età.